Per conseguire questo obiettivo, le strategie per promuovere il successo scolastico potrebbero basarsi sui risultati di opportune ricerche e sui seguenti principi fondamentali
: . misure a favore delle persone maggiormente bisognose di sostegno; . interventi o creazione di condizioni nel contesto di un processo continuo che comincia nell'età prescolare e si protrae nell'età adulta; . obiettivi e metodi didattici tali da soddisfare la diversità degli interessi, dei bisogni e delle capacità degli allievi; . necessità di assicurare che tutti i giovani beneficino al massimo dell'istruzione, mediante misure diverse fra cui la valutazione de
...[+++]i progressi realizzati e la definizione di obiettivi per il miglioramento dei risultati; . dispositivi adeguati per una tempestiva individuazione delle difficoltà di apprendimento in lettura, scrittura e calcolo e strategie pedagogiche atte ad affrontare questi problemi all'interno della scuola; . dispositivi adeguati, diretti ad agevolare il passaggio da un livello di scolarità al livello seguente e dalla scuola a ulteriori cicli di istruzione, alla formazione professionale e al mondo del lavoro; . azioni che facciano appello, se del caso, alla collettività nel suo insieme, in cui scuola, comunità locale e altri organi pertinenti cooperino nel prestare il necessario supporto a tutti i bambini, in particolare a quelli provenienti da famiglie bisognose di aiuto e in cui i loro interventi si integrino; . sistema partecipativo che permetta a alunni e genitori di comprendere il processo d'apprendimento e di trarne profitto . necessità di assicurare un uso strategico, mirato e efficace in termini di costi delle risorse affinché tutti gli allievi ricevano l'aiuto di cui hanno bisogno.III.To achieve this, strategies promoting success at school could be based on the results of appropriate research and on the following key principles: . measures in favour of
those most needing support; . interventions or the creating of conditions in the context of a continuum which b
egins at pre-school level and continues through to adulthood; . objectives and learning methodologies by which the diversity of interests, needs and abilities of pupils are met; . making sure, through various measures, including assessing progress and set
...[+++]ting objectives for improving attainment, that all young people should benefit to the maximum extent possible from education; . appropriate arrangements for the early identification of difficulties in literacy and numeracy together with suitable teaching strategies to address these needs within school; . appropriate arrangements to ensure that transition from one level of schooling to the next, as well as from school to further education, training and the world of work is facilitated; . a community based response where appropriate, where school, community and other relevant agencies are mutually responsive to all children and especially those from families needing support and where their work is complementary; . a participatory model which enables pupils and parents to understand and enhance the learning process; and . ensuring that resources are used in a strategic, focused and cost- effective manner, so that all pupils receive the support they need.