Nell’imporre prezzi di accesso orientati ai costi, le ANR possono continuare ad applicare anche dopo il
31 dicembre 2016 la metodologia di determinazione di costi che utilizzavano al momento del
l’entrata in vigore della presente raccomandazione, se tale metodologia risponde agli obiettivi della metodolo
gia raccomandata di determinazione dei costi, di cui ai considerando da 25 a 28, e soddisfa i criteri seguenti: i) se non propone u
...[+++]n modello di rete NGA, riflette il passaggio graduale da una rete in rame a una rete NGA; ii) applica un metodo di valutazione degli asset che tenga conto del fatto che talune infrastrutture civili non sarebbero replicate nel processo concorrenziale; iii) è accompagnata da proiezioni documentate dei prezzi della rete, indicante che tali prezzi non subiranno fluttuazioni significative e che, pertanto, rimarranno stabili nel lungo termine e che la metodologia alternativa risponde all’obiettivo di trasparenza e prevedibilità della regolamentazione, come pure all’esigenza di garantire la stabilità dei prezzi; e iv) per soddisfare i primi tre criteri, richiede soltanto modifiche minime rispetto alla metodologia di determinazione dei costi già in essere nello Stato membro considerato.When imposing cost-oriented access prices, NRAs may continue to apply beyond 31 Decemb
er 2016 the costing methodology that they use at the time of entry into force of this Recommendation, if it meets the objectives of the recommended costing methodology as set out in recitals 25 to 28 and satisfies the following criteria: (i) if not modelling an NGA network, it should reflect a gradual shift from a copper network to an NGA network; (ii) it should apply an asset valuation method that takes into account that certain civil infrastructure assets would not be replicated in the competitive process; (iii) it should be accompanied by documente
...[+++]d projections of copper network prices showing that they will not fluctuate significantly and therefore will remain stable over a long time period and that the alternative methodology meets the objective of regulatory transparency and predictability as well as the need to ensure price stability; and (iv) it should require only minimal modifications with respect to the costing methodology already in place in that Member State in order to meet the first three criteria.