Mirata sulle scuole (nella Comunità esistono oltre 300.000 istituti di insegnamento prescolastico, elementare e secondario), che rappresentano uno dei luoghi principali di scambi e di contatti tra i diversi protagonisti del mondo educativo, e attuata attraverso progetti e reti di progetti di cooperazione transnazionali, l'azione comunitaria nel settore dell'istruzione potrebbe articolarsi secondo le linee seguenti: - favorire la cooperazione degli istituti scolastici anche attraverso la mobilità e gli scambi di giovani, in modo da offrire loro l'occasione di incontri e confronti con ambienti diversi; - sensibilizzare gli insegnanti ed altro personale del mondo educativo alla dimensione europea dell'istruzione durante la loro formazione e i
...[+++]ncoraggiare a tal fine le cooperazioni e gli scambi tra istituti di formazione di Stati membri diversi; - sviluppare l'insegnamento delle lingue e accrescere la mobilità verso altri paesi e la possibilità di comunicare con altre culture; a tal fine, potenziare l'azione comunitaria sulla base dell'esperienza acquisita col programma Lingua e incoraggiare lo sviluppo di materiali e altri supporti didattici; - incoraggiare un maggiore sfruttamento delle possibilità offerte dall'insegnamento a distanza e dai sistemi multimediali per aiutare i giovani ad adattarsi alle evoluzioni professionali o ad eventuali riconversioni, e facilitare il trasferimento delle conoscenze; - promuovere l'innovazione pedagogica e la sua diffusione, favorendo la creazione di reti europee di ricercatori che si occuperebbero delle esigenze in materia di istruzione e formazione, nonché delle metodologie; disposizioni in tal senso sono previste nella proposta per il 4° programma quadro di RST della Comunità; - rafforzare gli scambi di informazioni e di esperienze su metodologie e sistemi educativi degli Stati membri, loro riforme e innovazioni, e approfittare a tal fine dell'enorme esperienza costituita attualmente dai lavori della rete comunitaria di info ...Centred on schools (there are more than 300 000 pre-school, pr
imary and secondary education establishments in the Community), which are one of the main places for exchanges and contacts between the various people involved in education, and implemented by means of projects and transnational cooperation networks, Community measures in the field of education could be based on the following points: - encouraging cooperation between education establishments by means of, for example, mobility and exchanges of young people, providing them with the opportunity to encounter different environments; - making teachers and other people involved in e
...[+++]ducation more aware of the European dimension in education during their training and, to this end, encouraging cooperation and exchanges between training institutes in different Member States; - developing language teaching, thereby increasing mobility vis-à-vis other countries and the possibility of communicating with other cultures, strengthening Community action to this end on the basis of experience acquired through the Lingua programme, and encouraging the development of teaching materials; - encouraging greater exploitation of the possibilities offered by distance education and multimedia systems to help young people adapt to occupational developments or, where necessary, retraining, and facilitating the transfer of knowledge; - promoting educational innovations and their dissemination by encouraging the establishment at European level of networks of researchers into education and training requirements and methodologies; provisions to this end are set out in the proposal for the fourth framework programme of Community activities in the field of research and technological development; - strengthening exchanges of information and experience relating to the education systems and methodologies of Member States, their reforms and innovations, and thereby profiting from the considerable knowledge acquired through the work of the ...