19. invita la Commissione a elaborare norme volte a garantire l'armonizzazione e la coerenza generali per quanto riguarda la regolamentazione in materia di parcheggi e accesso dei veicoli alle zone urbane, la classificazione dei veicoli, le diverse classi di emissioni, la segnaletica stradale, i sistemi di trasporto accessibili ai disabili e le norme tecniche applicabili ai sistemi di trasporto intelligenti, nonché a incentivare ulteriormente le aree pedonali e la protezione delle zone storiche e, in generale, a miglior
are l'ambiente e la mobilità pubblica; fa notare che il
miglioramento della ...[+++] qualità della vita costituisce il fulcro dei Piani di mobilità urbana sostenibile, da cui deriva l'enfasi posta sulla necessità di liberare le città dall'eccessiva congestione del traffico e di progettare aree di parcheggio, al fine di consentire ai pedoni di circolare liberamente e aumentare l'attrattività dei centri cittadini; chiede alla Commissione di sostenere soluzioni strategiche di trasporto pubblico che siano coordinate e integrate al fine di decongestionare le reti di trasporto, le strade urbane e le strade di accesso ai luoghi di lavoro nell'ottica di migliorare la qualità delle vita delle persone e di favorire un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, aumentando al contempo la produttività; invita inoltre le autori
tà a incrementare l'utilizzo di tecnologie intelligenti quale strumento in grado di risolvere le problematiche connesse alla mobilità urbana, come i sensori satellitari a bordo degli autoveicoli e sistemi di biglietteria intelligente (smart ticketing);
19. fordert die Kommission auf, Standards auszuarbeiten, mit denen für eine generelle Harmonisierung und Abstimmung bei der Regulierung des Parkens und des Zugangs von Fahrzeugen zu städtischen Räumen, der Einstufung von Fahrzeugen, der verschiedenen Emissionsklassen, der Beschilderung, behindertengerechter Verkehrssysteme und der technischen Normen für intelligente Verkehrssysteme gesorgt wird, die positive Wirkung von Fußgängerzonen und den Schutz historischer Stadtviertel zu fördern und generell die Umweltbedingungen und die Mobilität der Bürger zu verbessern; wei
st darauf hin, dass im Mittelpunkt der Pläne für eine nachhaltige städt
...[+++]ische Mobilität die Lebensqualität der Menschen steht, die sich ergibt, wenn der Schwerpunkt darauf gerichtet wird, Städte von einem Übermaß an Verkehr zu befreien und Parkflächen zu planen, damit Bewegungsfreiheit für Fußgänger und attraktive Innenstädte entstehen; fordert die Kommission auf, aufeinander abgestimmte und integrierte strategische Problemlösungen im öffentlichen Verkehr zu unterstützen, damit Verkehrsnetze, Stadtautobahnen und die Zufahrtsstraßen zu den Arbeitsstätten entlastet werden und die Lebensqualität der Menschen verbessert und für eine bessere Vereinbarkeit von Privat- und Berufsleben und mehr Produktivität gesorgt wird; fördert die Behörden außerdem auf, verstärkt intelligente Technologien – wie beispielsweise den Einbau von Satellitensensoren in Fahrzeugen und die intelligente Fahrscheinausstellung – einzusetzen, mit denen ein Beitrag zur Lösung der Probleme der städtischen Mobilität geleistet werden kann;