La direttiva 92/106/CEE, pertanto, stabilisce che, per considerare un percorso come tratto iniziale o terminale di un’operazione di trasporto combinato terra-mare, la tratta marittima di tale trasporto deve superare i 100 km e la distanza su strada tra il porto di carico delle merci e la destinazione finale dei beni non deve superare i 150 km. In questo caso, il percorso stradale iniziale o terminale non rientra nella definizione di “cabotaggio” e non è pertanto soggetto al regolamento (CE) n. 1072/2009.
Damit ein Straßentransport als Anfangs- oder Endetappe eines kombinierten Straßen-, Seetransports bezeichnet werden kann, legt die Richtlinie 92/106/EWG fest, dass der maritime Teil des kombinierten Transports mehr als 100 km betragen muss und die Entfernung zwischen dem Hafen, wo der Auflieger abgeholt wird, und dem endgültigen Bestimmungsort der Güter auf der Straße nicht mehr als 150 km betragen darf. In diesem Fall fällt die Anfangs- oder Endetappe nicht unter die Definition von Kabotage und unterliegt somit nicht der Verordnung (EG) Nr. 1072/2009.