Anche se il trasporto marittimo può essere relativamente meno inquinante di altre modalità di trasporto, i progressi t
ecnologici in altri settori, la dipendenza eccessiva dal petrolio, e un fort
e richiamo da parte dell’opinione pubblica non solo per la riduzione delle emissioni di CO2, ma anche per le riduzioni di inquinanti (SOx, NOx, particolato) e dell’imp
ronta ambientale in ...[+++]generale (acque di zavorra, raccolta differenziata dei rifiuti) confermano che il trasporto marittimo non può restare inattivo.
Zwar ist der Schiffsverkehr vergleichsweise noch immer weniger umweltschädlich als andere Verkehrsträger, doch sprechen die in anderen Bereichen erzielten technologischen Fortschritte, die übermäßige Abhängigkeit von Erdöl und die nachdrückliche Forderung der Öffentlichkeit, nicht nur CO2-, sondern auch Schadstoffemissionen (SOx, NOX, Feinstaub) und den ökologischen Fußabdruck (Ballastwasser, Mülltrennung) insgesamt zu verringern, deutlich dafür, dass der Schiffsverkehrssektor nicht untätig bleiben darf.