L'indagine della Commissione ha confermato che il mercato degli alimenti per animali domestici può essere suddiviso in alimenti per gatti e alimenti per cani e che ciascun segmento è a sua volta suddiviso in alimenti secchi e alimenti umidi. Inoltre i mercati hanno ancora dimensioni nazionali, a causa delle sensibili differenze che si registrano tra i vari Stati membri in relazione ai seguenti aspetti: abitudini d'acquisto dei consumatori, prezzi, strutture del mercato, accesso alle reti di distribuzione, strategie di marketing, ecc..
Die Nachforschungen der Kommission haben ergeben, dass sich das Heimtierfuttergeschäft in die beiden Marktsegmente Katzen- und Hundefutter unterteilen lässt, die wiederum in Feucht- und Trockennahrung untergliedert werden können. Wegen der erheblichen Unterschiede im Kaufverhalten der Kunden, bei den Preisen, den Marktstrukturen, dem Zugang zu Vertriebsnetzen, den Marketing-Strategien usw. ist der Absatz immer noch auf den jeweiligen Mitgliedstaat beschränkt.