1. sottolinea che l'obiettivo di tutte le iniziative deve essere quello di guidare i giovani verso un'effettiva integrazione nella società e di prepararli con continuità all'Europa del futuro, il che significa anche dare loro l'opportunità di partecipare alle attività sociali e di contribuire allo sviluppo della società, nonché consentire a tutti i giovani di benefici
are dell'istruzione scolastica, di studi superiori e non formali, di istruzione e formazione professionale e di corsi di aggiornamento particolarmente orientati a soddisfare le esigenze di una società moderna, competitiva, inclusiva e sostenibile, al fine di agevolare l'acce
...[+++]sso dei giovani al mercato del lavoro; sottolinea, a tal proposito, che nessuno tra i giovani che per vari motivi abbia avuto problemi durante il percorso scolastico può perdere l'occasione di inserirsi nel mondo del lavoro, ma che al contrario tali giovani devono ricevere un aiuto mirato; segnala che per un giovane l'accesso all'istruzione non può dipendere dall'estrazione sociale o dalla situazione finanziaria dei genitori; sottolinea che è particolarmente importante la mobilità orizzontale dei livelli di formazione, sia scolastica che professionale; 1. betont, dass es das Ziel aller Initiativen sein muss, die Voraussetzungen dafür zu schaffen, dass alle junge Menschen erfolgreich in die Gesellschaft integriert werden, und sie kontinuierlich auf das Europa der Zukunft vorzubereiten, was bedeutet, ihnen auch die Möglichkeit zu geben, sich für gesellschaftliche Belange einzusetzen und zur Gestaltung der Gesellschaft beizutragen, und ihnen eine an den Erfordernissen einer modernen, wettbewerbsfähigen, integrativen und nachhaltigen Gesellschaft orientierte Schul-, Berufs- und Hochschulbildung und nichtformale Bildung zu ermöglichen und damit den Zugang zum Arbeitsmarkt zu erleichtern; betont, dass kein junger Mensch der Arbeitswelt verloren gehen darf, der aus unterschiedlichen Ursachen Pr
...[+++]obleme auf seinem schulischen Weg hat, sondern diese jungen Menschen vielmehr eine gezielte Unterstützung erfahren müssen; stellt fest, dass der Zugang zu Bildung keine Frage des sozialen oder finanziellen Status der Eltern sein darf; betont, dass die horizontale Durchlässigkeit von Bildungsebenen sowohl in der schulischen als auch beruflichen Bildung von besonderer Bedeutung ist;